Translate

mercoledì 20 giugno 2012

IL PARADOSSO DEL CALCIO

Premetto che adoro lo sport e ritengo che sia fondamentale per la crescita di un individuo e che possa avvicinare le persone anche di culture e paesi molto diversi. Non condivido le guerre tra squadre che si generano con il tifo fanatico dello stadio e gli eccessi di divismo che assumono taluni sportivi. Ma la vera assurdità è un'altra: mi chiedo come sia possibile pagare milioni di euro un calciatore per inseguire una palla!!!!???? E' un uomo che rincorrono una palla!!!
Ci sono persone che fanno lavori pericolosissimi e rischiano tutti i giorni la loro vita per metterla al servizio del prossimo e sono sottopagati, persone che passano anni a studiare prima di poter iniziare a lavorare e magari non trovano occupazione, imprenditori che investono tutto nell'attività con la possibilità di fallire..famiglie che sopravvivono con un misero stipendio. Trovo tutto questo è profondamente sbagliato!!!
E' una cosa demenziale se ci si riflette bene...eppure la macchina del business marcia a pieno ritmo con questa incredibile gallina dalle uova d'oro. Nonostante tutte le critiche e le vicessitudini legate alle scommesse, i tifosi e gli amanti del calcio sembrano non fare una piega di fronte a tali indignazioni; essi farebbero bene a lamentarsi e lasciare gli stadi vuoti in segno di protesta invece di continuare a mantenere i loro "campioni di incassi".
E' chiaro che il calcio è solo un esempio ma la cosa riguarda tutti quegli sport che hanno perso la vera essenza della sana competizione e del divertimento. Per non parlare della politica!

Nessun commento:

Posta un commento